Centro Ottico Ricchiuti
Curiosità generali
Vogliamo condividere con i nostri clienti alcune informazioni e curiosità, utili per comprendere meglio la vista i vari aiuti per migliorarla.
Abbiamo raccolto per voi alcune preziose informazioni su temi e curiosità ricorrenti. Parleremo di quattro temi fondamentali: Difetti Visivi, Montature, Lenti a contatto e Lenti Oftalmiche.
Vogliamo creare nei nostri clienti una consapevolezza ed una conoscenza maggiore rispetto a questi temi. In tal modo ogni persona avrà un’idea più chiara riguardo i propri difetti visivi e un’idea generale degli aspetti che compongono i diversi strumenti correttivi della vista.
Difetti visivi
I disturbi della vista sono alterazioni della capacità visiva. Per comodità possono essere suddivisi in due macrocategorie: difetti visivi e patologie oculari.
Per i difetti visivi (ametropie: miopia, astigmatismo, ipermetropia) è facile trovare una soluzione, come l’uso degli occhiali o delle lenti a contatto, o la chirurgia refrattiva: rimedi che arrivano a neutralizzare il difetto visivo permettendo a chi li usa di vedere bene.
Mentre le patologie oculari (come la cataratta, il glaucoma e la retinopatia diabetica) possono essere molto gravi, soprattutto in assenza di una diagnosi tempestiva, e provocare una perdita totale o parziale del campo visivo da uno o entrambi gli occhi.
Montature
Il nostro scopo è cercare di offrire al cliente la migliore assistenza possibile nel tempo perchè il nostro lavoro non termina con la consegna dell’occhiale. Negli ultimi anni stiamo dando sempre più spazio alle piccole aziende Italiane maestre nella produzione di occhiali di altissima qualità privilegiando quei modelli ad alta resistenza meccanica in modo che l’acquisto del nuovo occhiale sia un investimento di lunga durata.
Selezioniamo dei prodotti che offrono le massime doti in termini di flessibilità e qualità dei dettagli.
Contattologia
Mediante la topografia corneale acquisiamo una mappa della cornea per poter stabilire la misura più corretta delle lenti da applicarsi. Tramite l’acquisizione computerizzata delle immagini possiamo controllare nel tempo l’ eventuale insorgere di problemi da risolvere. Queste tecnologie ci permettono di applicare in collaborazione con l’azienda SANALENS le lenti Rose K specifiche per cheratocono, cheratoplastica e post-chirurgia refrattiva, oltre alle lenti per ortocheratologia notturna. Le lenti per ortocheratologia notturna sono la vera alternativa al laser e permettono di indossare le lenti durante il sonno per toglierle al mattino e vedere senza occhiali né lenti a contatto.
Abbiamo ovviamente anche tutte le soluzioni usa e getta giornaliere quindicinali e mensili per miopie, astigmatismo e progressive.
Lenti Oftalmiche
Grazie alla collaborazione con ZEISS, storica azienda nel mondo oftalmico da 160 anni, siamo in grado di fornire al cliente le lenti migliori e tecnologicamente più avanzate grazie a sistemi di produzione avanzatissimi e all’esclusivo sistema di centratura computerizzato che ci permette di effettuare sempre una misurazione sul viso del cliente precisa al decimo di millimetro. Essenziali per l’ottimale resa delle lenti progressive e per poter produrre lenti personalizzate, cioè costruite sulle precise misure del cliente.
Ci piace poter costruire sempre le lenti più sottili, anche grazie alla possibilità di fare progettare le lenti dai nostri produttori di fiducia con costruzione precalibrata, un esclusivo sistema che permette di costruire le lenti direttamente dalla forma dell’occhiale scelto. Ricordiamo che è fondamentale però per un’ottimale risultato la scelta della montatura adeguata.